menu.jpg Return to Homepage Events in Anghiari Offers of Anghiari
Hospitality in Anghiari Itinerary in Anghiari How to arrive and what to visit in Anghiari Contact the municipality of Anghiari The community of Anghiari
Sistema Museale di Anghiari

SERVIZI ED ATTIVITA'

Progetto "Opere d'arte tra le architetture di Anghiari"
Il laboratorio didattico, prendendo spunto dalle numerose opere architettoniche presenti nel centro storico di Anghiari, promuove la lavorazione della pietra. Fondamentale nel periodo rinascimentale, era l'opera dello scalpellino che rendeva prezioso ogni particolare della struttura architettonica. Ovunque se ne può attestare la minuziosa lavorazione; dalle lastre della pavimentazione, gli stemmi araldici scolpiti sugli stipiti di alcuni palazzi, (Palazzo Pretorio)ad alcuni particolari nelle chiese. Dopo un percorso guidato all'interno del paese, si potrà osservare lo scalpellino all'opera e toccare con mano gli "attrezzi del mestiere". Una volta capita la tecnica di base ogni alunno scolpirà un piccolo pannello di gesso, materiale quanto più simile alla pietra e di più facile lavorazione.
 
 
Progetto "Arti e mestieri: tra passato e futuro"
Attraverso un percorso che unisce Anghiari e Monterchi, verranno riscoperte alcune tecniche artigianali e artistiche di grande importanza per il nostro territorio.
L'affresco
Il laboratorio prendendo spunto dall'opera di Piero della Francesca, la Madonna del Parto custodita all'interno dell'omonimo Museo di Monterchi, porta alla riscoperta della tecnica dell'affresco. E' una tecnica pittorica eseguita su muro. Il nome era usato dai Greci e tradotto significa pittura su umido, infatti si lavora sull'intonaco ancora fresco, bagnato. I colori usati nell'affresco sono terre naturali (quelli minerali non reggono) diluite con poca acqua, in modo da creare un corpo unico con la superficie. Il percorso didattico prevede la visita al Museo della Madonna del Parto dove, osservando direttamente l'affresco ne verrà spiegata la tecnica base, attraverso la proiezione di immagini e disegni. Inoltre sarà nostra cura mostrare tutti gli attrezzi da lavoro, colori, malte... L'obiettivo è invitare alla conoscenza dei beni artistico culturali presenti sul nostro territorio. Conoscere le tecniche artistiche del passato; usare pigmenti di origine naturale.
Progetto Castrum Anglaris
Il progetto didattico "Castrum Anglaris" è un percorso insolito attraverso le vicende che nei secoli hanno formato e trasformato la cittadina di Anghiari. La città viene letta come stratificazione di documenti, dove è possibile cogliere e approfondire le relazioni tra opere d'arte musealizzate e il loro ambiente di destinazione originaria. L'obiettivo è la valorizzazione organica e unitaria del territorio in tutti i suoi aspetti (artistici, architettonici, naturalistici), tesa a restituire il complesso sistema di situazioni storicizzate perdutosi con la nascita dei musei e delle raccolte d'arte.
Gli obiettivi del progetto mirano a sviluppare la capacità di comprensione delle relazioni tra passato e presente in uno stesso territorio, attraverso l'osservazione degli edifici, dei monumenti, delle fortificazioni, delle opere d'arte.
 
 
Progetto Ti portiamo a scoprire... Arti e Mestieri ad Anghiari
L'attenzione del progetto scaturisce da un argomento che suscita curiosità e che è fondamentale per conoscere la storia del territorio, lo sviluppo delle abilità dell'uomo e l'influenza di queste nella società: gli antichi mestieri e le tecniche artigiane. Ci si propone di approfondire alcuni aspetti peculiari delle attività medievali tipiche della realtà di Anghiari, di conoscere i mestieri che formano il sostrato storico e culturale del paese: la lavorazione e tessitura delle materie prime (ad es. lana e canapa), l'arte del tombolo, la lavorazione della pietra dei maestri scalpellini, l'importanza del legno, gli usi, il restauro.
Gli obiettivi primari sono stimolare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi all'attività dei musei, alla cultura e all'arte del luogo, recuperare e far rivivere, tramite attività pratiche e creative, le antiche ma sempre attuali tecniche artigianali locali che rischiano di scomparire, in modo da stimolare curiosità e senso pratico. Il percorso si snoda in alcuni momenti volti ad approfondire la vita quotidiana e le produzioni artistiche sia in maniera teorica, attraverso gli incontri al museo e le dimostrazioni pratiche degli artigiani ed esperti che hanno dato la loro disponibilità.
 
Progetto sperimentando l'Argilla
 
Il laboratorio didattico da noi proposto, prende vita dalla ricca produzione ceramica del territorio anghiarese e dalla secolare tradizione artigiana, mantenutasi sempre viva grazie all'estro dei maestri e alla grande quantità di argille presenti nel territorio.
Bambini e ragazzi avranno modo di sviluppare la manualità e la creatività attraverso la manipolazione dell'argilla e la realizzazione di  propri manufatti.
Le potenzialità di utilizzo dell'argilla sono volte a stimolare la creatività  dell'alunno e la capacità di comprendere come nasce un manufatto, secondo delle metodologie di una attività artigianale ormai scomparsa, per mantenerne viva la memoria e la tradizione.
Le metodologie nell'approccio alla materia si basano sull'osservazione diretta e la sperimentazione, volte a suscitare quesiti e interesse. Ai ragazzi vengono forniti degli strumenti elementari con cui affrontare la risoluzione di semplici problematiche.
 
 
SUSSIDI DIDATTICI
Materiale video, foto, schede.
 
DESTINATARI
Scuola Primaria e Scuola secondaria di I. e II. grado.
 
PERIODO
Tutto l'anno
 
DURATA
Minimo 2 - massimo 3  ore,  in quanto suscettibile a cambiamenti a seconda delle esigenze del gruppo
 
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Su prenotazione e a pagamento.
 
 
ENTE PROMOTORE
 
Museo della Battaglia di Anghiari,
Piazza Mameli, 1-2- 52031 Anghiari (AR)
Tel. 0575-787023 Fax. 0575-787356
E-mail: battaglia@anghiari.it
www.anghiari.it
 

 ANGHIARI

the battle of anghiari

history of a corner of tuscany

cultural activities

 THE MUSEUMS

museums
historical centre
castles and villas
churches and convents
francescan places
industrial archeology
services and activities

 IMMERSION IN NATURE

the waterways
the sovara valley
nature reserves
itinerary of the nature
la fabbrica della natura

 ARTISAN WORKSHOPS

antique markets
Art and trades

the workshops of the historical centre

the artisans fair

 FLAVOURS OF ANGHIARI

the crossover of tastes between the borders

the tiber valley flavours road

i centogusti dell'appennino

 

 

 

         
Comune di Anghiari Anghiari Cittą Slow Anghiari, uno dei Borghi pił belli d'Italia Anghiari, Paese Bandiera Arancione Anghiari, cittą della ceramica

anghiari official web site

copyright and terms of use