menu.jpg
Home Ospitalita in Anghiari Itinerari in Anghiari Contatta Anghiari
Come arrivare e cosa visitare ad Anghiari La community di Anghiari
Immersi nella Natura

 

"Poche contrade possono gareggiare con [la Valtiberina] per asperità e dolcezza, e offrire a un tempo paesaggi più grandiosi e severi e più quiete ed incantevoli scene di vita placida e di serenità virgiliana. In essa abbondano le belle foreste, gli avanzi di rocche disseminati sui monti, le limpide acque correnti, le cime brulle e selvagge e le solitudini... L'occhio in essa è attirato dalle rovine; e le rovine narrano imprese guerresche; e intorno alle rovine aleggia ancora lo spirito di antiche leggende."             

Pier Ludovico Occhini 

L'Alta Valle del Tevere (Valtiberina Toscana), lembo più orientale della Toscana, s'incunea nei territori di Romagna, Marche ed Umbria, regioni che ne hanno alternativamente influenzato storia, cultura e paesaggio; terra di confine e, quindi, abituata ed influenzata dalle differenze, ma anche da esse rinforzata nella propria identità toscana.

Un territorio quindi a cavallo tra Tirreno e Adriatico in cui, alla fertile pianura alluvionale, si alternano dolci colline e imponenti montagne secondo un disegno estremamente armonico.

Dai boschi lussureggianti dell'Alpe della Luna, ai castagni e faggi dell'Alpe di Catenaia, dai pascoli di Badia Tedalda e Sestino alle splendide colline di Anghiari, l'Alta Valle del Tevere offre, nella breve distanza di pochi chilometri, un'incomparabile varietà di paesaggi e di ambienti. Insomma una sorta di "terra di mezzo", ricca di contrasti e di diversità, di storia e di una cultura rurale che in molte parti d'Italia ormai è scomparsa.

La Valtiberina non vive solo di turismo e per questo è un luogo adatto a viaggiatori dal palato fine e dall'occhio attento. E'un luogo autentico, schietto, dove la storia e l'arte di pregevole livello si mescolano con la tradizione e dove la natura, nei campi arborati circondati dai boschi, manifesta l'orgoglio di un lotta non ancora persa.

Soggiornare in Alta Valle del Tevere significa avere la possibilità di magnifiche escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike, lungo sentieri immersi in paesaggi "d'altri tempi", pernottando in una delle numerose aziende agrituristiche presenti sul territorio.

 ANGHIARI

la battaglia di anghiari

storia di un angolo di toscana

attività culturali

 SISTEMA MUSEALE

musei
il centro storico
castelli e ville
tra pievi e conventi
i luoghi francescani
archeologia industriale
servizi ed attività

 IMMERSI NELLA NATURA

la via dell'acqua
la Valsovara
aree naturali protette
itinerari nella natura
la fabbrica della natura

 BOTTEGHE D'ARTE

antiquari per tradizione
arti e mestieri

le botteghe del centro storico

la mostra mercato dell'artigianato

 VIAGGIO NEI SAPORI

terra di confine, incontro di sapori

la strada dei sapori valtiberina toscana

i centogusti dell'appennino

 

 

 

         
Comune di Anghiari Anghiari Città Slow Anghiari, uno dei Borghi più belli d'Italia Anghiari, Paese Bandiera Arancione Anghiari, città della ceramica

anghiari official web site

copyright e termini di utilizzo