menu.jpg
Home Ospitalita in Anghiari Itinerari in Anghiari Contatta Anghiari
Come arrivare e cosa visitare ad Anghiari La community di Anghiari
Sistema Museale di Anghiari

CENTRO STORICO

L'antico castrum di Anghiari è un borgo fortificato che domina l'intera Valtiberina. 

Il nucleo originario dell'abitato risale all'XI secolo quando i monaci Camaldolesi, in gran parte fautori dello sviluppo economico ed artistico del luogo, contribuirono a dare forma al paese.

Il possente monastero di S. Bartolomeo, trasformato dai Perugini in edificio difensivo (Cassero) per le sue caratteristiche, è la prima costruzione di Anghiari sorta insieme alla Chiesa della Badia, luogo di culto cristiano. La cinta muraria si presenta quasi intatta, corrispondente alla costruzione avvenuta tra il XII e il XIII secolo, e si apre all'esterno attraverso tre porte: Sant'Angelo, San Martino e Fiorentina. Sulla cerchia di mura si innestano elementi caratterizzanti del paese: l'abside della Chiesa di Sant'Agostino ed il Bastione del Vicario.

L'antica piazza del Borghetto, attuale piazza Mameli, è crocevia obbligato per chi si avventura tra i vicoli del Borgo e testimoni della sua storia artistica sono i due principali Musei che qui hanno sede: Palazzo del Marzocco e Palazzo Taglieschi.

L'espansione del centro storico avvenne nel XIV secolo, quando la nobile famiglia dei Tarlati fece costruire il lungo stradone che conduce a Sansepolcro e la Loggia con le fonti, sotto l'attuale piazza del Mercatale, oggi piazza Baldaccio, a sua volta ampliata.

Al di fuori del circuito delle mura è interessante visitare, oltrepassata la Galleria Girolamo Magi, l'ampio complesso settecentesco di Palazzo Corsi, fatto costruire da Benedetto Corsi tra il 1777 e il 1794: ne fanno parte il Palazzo, oggi sede della Biblioteca ed Archivio Comunale, la Cappella votiva  e  il Teatro.

Beni d'interesse storico- artistico e culturale  

 ANGHIARI

la battaglia di anghiari

storia di un angolo di toscana

attività culturali

 SISTEMA MUSEALE

musei
il centro storico
castelli e ville
tra pievi e conventi
i luoghi francescani
archeologia industriale
servizi ed attività

 IMMERSI NELLA NATURA

la via dell'acqua
la Valsovara
aree naturali protette
itinerari nella natura
la fabbrica della natura

 BOTTEGHE D'ARTE

antiquari per tradizione
arti e mestieri

le botteghe del centro storico

la mostra mercato dell'artigianato

 VIAGGIO NEI SAPORI

terra di confine, incontro di sapori

la strada dei sapori valtiberina toscana

i centogusti dell'appennino

 

 

 

         
Comune di Anghiari Anghiari Città Slow Anghiari, uno dei Borghi più belli d'Italia Anghiari, Paese Bandiera Arancione Anghiari, città della ceramica

anghiari official web site

copyright e termini di utilizzo